An euren Urlaub in Marche werdet ihr euch noch lange erinnern. In unserem Reiseführer findet ihr einige Informationen über Canyoningtouren. Hier ist aber auch noch Platz für eure Inhalte! Nutzt unseren Tourenplaner und veröffentlicht eure schönsten Erlebnisse, damit sie hier erscheinen.
Karten und Wege
Die schönsten Canyoningtouren in Marche
Canyoning
· Sefro
Forra "Fossu Maraone" Sefro
empfohlene Tour
Schwierigkeit
mittel
geöffnet
2,7 km
2:25 h
246 hm
246 hm
La forra ricade nel territorio del Comune di Sefro (MC) nella vicinanza dell’omonima frazione di Agolla. A livello locale la toponomastica è “Fossu Granne d’Agolla” e sulla carta è indicato come “Fosso Maraone” sul versante ovest di Monte Primo in prossimità del corso d’acqua Fonte Meregna. La forra si sviluppa sulla formazione rocciosa del “Calcare Massiccio”.
Canyoning
· Sefro
Forra "Lu Buttaone"
empfohlene Tour
Schwierigkeit
mittel
geöffnet
5,7 km
5:20 h
581 hm
581 hm
La forra detta “Lu Bottaone” ricade nel Consorzio Turistico Alte Valli del Potenza e Scarzito, nel territorio del Comune di Sefro (MC). Nelle carte esaminate, non vi sono altre indicazioni toponomastiche e locali. La forra attraversa inizialmente la formazione delle “Marne a Fucoidi” e quindi la sottostante formazione rocciosa della “Maiolica”. L’elevata fratturazione degli ammassi rocciosi ha obbligatoriamente condotto, in fase di armo, ad effettuare fori profondi 40 cm e l’uso di barre inox del diametro di 16 mm.
Canyoning
· Camerino
Forra di "Val Povera" Sefro
empfohlene Tour
Schwierigkeit
mittel
geöffnet
4,2 km
3:45 h
355 hm
355 hm
La forra, che prende il nome dal vicino Santuario Madonna di Val Povera, ricade nel versante est di Montelago, fra Monte Igno e Monte Campalto nel territorio del confinante Comune di Camerino (MC). È accessibile dal Comprensorio risalendo da Sefro e passando per Montelago. Da un punto di vista litologico, la forra presenta all’inizio traccie di roccia del tipo “scaglia variegata rovesciata” che più avanti lascia spazio alla tipica formazione appenninica detta “scaglia rossa”.
Canyoning
· Serravalle di Chienti
Forra "Lu Pisciarello" Serravalle di Chienti
empfohlene Tour
Schwierigkeit
mittel
geöffnet
6,7 km
5:05 h
414 hm
414 hm
La forra “Lu Pisciarello” si sviluppa totalmente nel territorio del vicino comune di Serravalle di Chienti (MC) e si accede ad essa dai piani di Montelago. Oltre al nome usuale, a livello locale e sulle carte la forra viene anche citata come “Forra della Valle dell’Afro”. Secondo quanto riportato nel libro “Figlie dell’Acqua e del Tempo” di Giuseppe Antonini, “Afro” è un toponimo abbastanza inconsueto nell’Appennino e potrebbe essere il diminutivo di “africano” che, secondo alcuni, farebbe riferimento al condottiero Annibale il cartaginese che per attraversare l’Appennino, si narra, passò in questi luoghi utilizzando il valico di Colfiorito. La forra attraversa inizialmente la formazione delle “Marne a Fucoidi” e quindi la sottostante formazione rocciosa della “Maiolica”.
Canyoning
· Serravalle di Chienti
Forra "Fonte Vecchia" Serravalle di Chienti
empfohlene Tour
Schwierigkeit
mittel
geöffnet
3,1 km
3:00 h
355 hm
355 hm
La forra “Fonte Vecchia” ricade nel territorio del Comune di Serravalle di Chienti (MC) ed è accessibile dal Comprensorio Turistico da Sefro attraverso i piani di Montelago. Oltre al nome usuale “Fonte Vecchia”, a livello locale la forra è indicata anche come forra “Fonte dell’Acera”.
Da un punto di vista litologico, la forra attraversa il nucleo di una piega anticlinale e incontra le formazioni rocciose della “Scaglia Bianca”, delle “Marne a Fucoidi” e della “Maiolica”.