Come funziona "Crea il tuo percorso"?
Crea il tuo progetto o percorso
Per creare il tuo percorso o progetto, vai nel menu principale e clicca su "Crea il tuo percorso".
Prima di inziare a pianificare devi scegliere il tipo di attività che vuoi fare. Ciò è importante perchè il sistema suggerisce il percorso ideale tra A e B a seconda dell'attività scelta e, in base a quest'ultima, ne calcola la durata.
Ci sono tre possibilità per creare un progetto o percorso:
- Inserisci il punto di partenza e di arrivo sotto "Percorso" a sinistra della mappa. Il sistema suggerirà il percorso migliore per l'attività che hai scelto. Ovviamente, oltre al punto di partenza e di arrivo, puoi inserire punti intermedi. Puoi eliminare i singoli punti con la "X" o cambiarne l'ordine tenendo premute le tre barre a destra.
- Inserisci il punto di partenza e il tracciato del tuo percorso cliccando sulla mappa. Utilizza il tasto destro del mouse per modificare il percorso.
- Importa un file GPX usando il tasto "Carica una traccia GPX". La traccia GPX viene poi mostrata sulla mappa e può essere modificata.
Cliccando su "Inverti percorso" puoi invertire la direzione del percorso, mentre cliccando su "Deseleziona tutto" elimini la tua pianificazione.
Come si crea un progetto o un percorso nell'app?
"Crea il tuo percorso" ha lo stesso design sui dispositivi iOS e Android.
Puoi accedere a "Crea il tuo percorso" utilizzando il menu principale --> "Pianifica".
Puoi iniziare subito premendo e tenendo premuta la mappa o toccando il simbolo del percorso verde nell'angolo in alto a destra.
Premendo e tenendo premuta la mappa è possibile impostare singoli waypoints, oppure puoi crearli inserendo una posizione o un indirizzo nella visualizzazione "Lista". Per scegliere la visualizzazione "Lista" ti basta cliccare il pulsante "A, B, C" nell'angolo in alto a destra della mappa. Imposta l'attività corrispondente al tuo percorso nel menu in basso a sinistra utilizzando la freccia a discesa. Utilizza le due frecce al centro del menu per annullare o ripetere l'ultimo passaggio di modifica.
Profilo altimetrico e tipi di strada
Sotto la mappa vedrai il profilo altimetrico e il tipo di strada. Puoi mostrare o nascondere queste informazioni usando la freccia a destra della barra grigia. Se il tipo di traccia non viene mostrato, puoi inserirlo manualmente usando il pulsante "Modifica tipi di strada". Prima seleziona la tipologia di strada desiderata e poi seleziona la sezione che vuoi modificare o nel profilo altimetrico o nel percorso stesso. Non dimenticare di salvare le modifiche!
Buono a sapersi
- Sotto la mappa, la barra grigia ti mostra la lunghezza, la durata, il dislivello positivo e negativo, il punto più alto e più basso del percorso.
- Usa il simbolo schermo intero (due frecce) in alto a destra della mappa per passare alla vista a schermo intero per una maggiore chiarezza nella pianificazione.
- Ingrandisci la mappa usando le icone "+" e "-" nell'angolo in alto a destra della mappa, la rotella del tuo mouse o il touchpad del tuo laptop.
- Sposta la mappa tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse.
- Con il "free input" puoi tracciare manualmente il tuo percorso. Ad esempio, se il sistema non ti ha fornito il percorso giusto o se desideri modificare il tracciato suggerito. È possibile attivare questa funzione nella parte bassa della mappa (il simbolo centrale che ricorda una "S").
- Se vuoi modificare il percorso in un secondo momento, puoi inserire un punto intermedio sul percorso cliccando col pulsante destro del mouse. Con il pulsante destro puoi anche collegare automaticamente i punti o collegare sezioni del percorso.
- Seleziona la mappa e lo stile che preferisci nella lista mappe in basso a destra e decidi se vuoi mostrare la rete di percorsi e layer aggiuntivi sulla mappa.
- Con le due frecce "avanti" e "indietro" puoi annullare o ripristinare la tua ultima azione.
- Clicca sul bottone verde con i tre puntini in basso a destra sulla mappa per visualizzare più contenuto e altre funzioni come "La mia mappa", "BuddyBeacon" o l'"Audio Guida". Qui puoi anche importare un file GPX.
- Con l'icona "Seleziona" (la piccola icona quadrata posizionata nella parte bassa della mappa, a destra) puoi selezionare diversi punti ed eliminarli oppure spostarli tutti insieme. Per modificare la tua selezione scegli "Nuova selezione". Puoi chiudere lo strumento di selezione usando la "X" nell'angolo in alto a destra o cliccando nuovamente sul simbolo.
- "Crea il tuo percorso" funziona sia sul sito web per dispositivi mobili che nell'app.
- Puoi facilmente pianificare un percorso circolare sia sull'app sia sul sito. Inserisci i punti che compongono la prima parte dell'anello, poi clicca sul punto che rappresenta l'inizio del percorso, seleziona "Raggiungi questo punto" e il percorso si chiuderà automaticamente.
Salvare come progetto o percorso
Dopo aver cliccato su "Avanti" verrà creato prima un progetto, che potrai in seguito modificare e ampliare per creare un percorso completo. Puoi dare un nome al tuo progetto, aggiungere una breve descrizione e confermare l'attività. Salva le tue modifiche cliccando su "Salva".
Se vuoi creare un percorso direttamente da un progetto, clicca su "Progetti" e poi sul pulsante verde "Crea il tuo percorso" in alto a destra. Quando crei un percorso cerca di aggiungere informazioni più specifiche, come indicazioni, dettagli e immagini. Dopodiché puoi pubblicare e condividere il percorso nella Community.
Preparare un percorso
Puoi arricchiere un percorso con immagini e informazioni aggiuntive.
- Cliccando su "Aggiungi foto o video" puoi aggiungere immagini e video.
- Sotto "Descrizione" puoi inserire una breve descrizione del percorso, dei consigli, note sulla sicurezza e sull'attrezzatura, link ecc.
- Sotto "Dettagli" puoi inserire una valutazione, valutando la difficoltà del percorso in base alla preparazione fisica e alla scala di difficoltà SAC per l'escursionismo, e indicare il periodo migliore per effettuare il percorso. Se i valori di dislivello e durata calcolati automaticamente non corrispondono a quelli reali, puoi modificarli e/o arrontondarli. In base a queste informazioni, il percorso potrà poi essere filtrato in una ricerca.
- Nel campo "Come arrivare" è possibile specificare se il punto di partenza del percorso può essere raggiunto con i mezzi pubblici, qual è il modo migliore per raggiungerlo e se è possibile parcheggiare nelle vicinanze.
Posso creare percorsi in modalità offline senza una connessione internet?
I percorsi e le mappe possono essere salvati offline. Tuttavia, non è possibile pianificare percorsi su una mappa salvata offline. Nella pianificazione del percorso, il sistema di routing ha bisogno di dati che provengono dal nostro sistema e quindi che si ottengono tramite una connessione internet.
Se si desidera apportare modifiche a un percorso o pianificarne uno da zero, è necessaria una connessione dati mobile o il WiFi.
Cosa c'è di nuovo?
Il pianificatore turistico è stato modificato sul web. Alcune caratteristiche si trovano ora nella barra sotto la mappa. Anche l'opzione di importare un file GPX.
È presente anche l'opzione "Segui il percorso", che sostituisce l'opzione della linea aerea. Se l'opzione "Segui percorso" è attivata, la pianificazione viene inserita nella rete di percorsi corrispondente. In caso contrario, i punti sono collegati in linea d'aria e appaiono come una linea tratteggiata sulla mappa.
Seguirà un adeguamento nell'app.