Quali informazioni è importante includere quando si pubblica un percorso?
Oltre alla geometria della traccia, alle direzioni da seguire e alle foto, ci sono altri modi per arricchire il tuo percorso e renderlo ancora più informativo.
Dati principali
- La durata del percorso: Sebbene la durata sia calcolata automaticamente in base alla sua geometria, può anche essere inserita manualmente per tenere conto di altri fattori (e arrotondata se necessario).
- Metri di dislivello (ascesa e discesa): Queste due voci sono calcolate automaticamente in base al profilo di altitudine. È anche possibile modificarli manualmente.
- Punti più alto e più basso: Anche questi due valori sono calcolati automaticamente in base al profilo di altitudine e possono essere modificati manualmente.
- Punto di partenza e di arrivo: Queste informazioni dovrebbero corrispondere alla descrizione del tuo percorso ed essere il più preciso possibile. Per un percorso ad anello, i punti di partenza e di arrivo devono essere ovviamente identici.
Ulteriori informazioni
- Indicazioni sulla sicurezza: c'è qualcosa lungo il percorso a cui dovresti prestare particolare attenzione? Questo è il posto giusto per avvertire dei tratti esposti, dei pericoli e delle particolarità stagionali.
- Attrezzatura: scarponi da trekking, giacca impermeabile o set da ferrata? È sempre utile dare consigli sull'equipaggiamento più importante da portare con sé.
- Consigli e raccomandazioni aggiuntive: altri consigli utili da condividere con gli altri appassionati di outdoor, come gli orari di apertura e le tariffe d'ingresso.
Come arrivare
- Mezzi pubblici: fornisci alcuni dettagli su come accedere alla zona in autobus o in treno. Considera di inserire il nome della fermata dell'autobus e della stazione ferroviaria più vicina e i servizi rilevanti. Evita di fornire gli orari di partenza perché questi cambiano regolarmente! A questo punto puoi anche contrassegnare il tuo percorso con la denominazione ufficiale di "Accessibile in treno e autobus".
- Come arrivare: Se sei arrivato in auto o sai come raggiungere il punto di partenza del percorso con un veicolo privato, dovresti cercare di dare una breve descrizione. In questo caso, l'uscita autostradale più vicina o il numero della strada sono particolarmente utili per orientarsi.
- Parcheggio: dato che altri avranno bisogno di parcheggiare dopo essere arrivati in macchina, dovresti condividere le tue esperienze riguardo al numero di parcheggi disponibili e ai costi che potrebbero essere applicati.
Altre indicazioni
- Osservazioni (interne): queste sono note personali e non vengono pubblicate.
- Caratteristiche e classificazioni: qui hai la possibilità di visualizzare le caratteristiche più importanti del percorso, tra cui, ad esempio, se si tratta di un percorso "da punto a punto", se è "adatto alle famiglie" o fornisce "accesso per disabili". Gli utenti possono anche filtrare direttamente in base a questi criteri quando cercano i percorsi e quindi, includendo queste informazioni, si aumenta la visibilità del tuo percorso. Tuttavia, ricorda che qualsiasi informazione falsa che fornisci può portare a recensioni negative e valutazioni negative. Questo significa che i percorsi che sono indicati come aventi "accesso per disabili", per esempio, non dovrebbero avere nessun tipo di ostacolo per le persone in sedia a rotelle.