Nel cuore della Francia meridionale, tra i parchi naturali regionali del Luberon e del Verdon, intorno alla città di Manosque, le nostre destinazioni offrono tante cose da vedere e da fare durante il weekend o una vacanza.
L'Alta Provenza, composta da grandi spazi aperti celebrati nei romanzi di Jean Giono, è un territorio autentico e ricco di cultura, sport e gastronomia che vale la pena visitare tutto l'anno.
Sia sul versante dell'Alta Provenza che su quello del Verdon scoprirai paesaggi mozzafiato tra pianure e campi di lavanda, uliveti, mandorli, colline, altopiani, laghi, canyon... Tanti tipi di terreni, rilievi e scenari adatti alle tue attività outdoor preferite!
Responsabile del contenuto
Attività in Alta Provenza e Verdon
Da non perdere in Alta Provenza e Verdon
In evidenza
Circuit 8 du site VTT FFC Provence Verdon
Circuit 50 du site VTT FFC Provence Verdon
Circuito gravel G2 di Valensole
Découvert du village de Pierrevert, ces vignes, et la chapelle St Patrice.
Anello 12 dell'area VTT FFC Provence Verdon
Cammina attorno alla collina di Coteau Chiron fino all lago Saint Laurent e goditi in silenzio e tranquillità la vista e la natura ricca di ...
Circuit 49 du site VTT FFC Provence Verdon
Promenade familiale qui ravira ceux qui aiment les paysages provençaux : champs de lavande, amandiers et au loin la montagne de Lure et les Préalpes.
Circuito gravel G1 da Valensole
De beaux appuis, des pif-pafs parfaits, de bonnes relances bien joueuses et des changements de terrain (cailloux, terre, galets...).
Scopri il paese di Volx, i suoi panorami e la roccia di La Capellane.
Escursioni sotto il sole della Provenza!
Foto: Emulsion, Office de Tourisme et des Congrès du Pays de Manosque
Scogliere vertiginose e foreste maestose, ma anche altopiani, gole e fiumi... La nostra destinazione è naturalmente spettacolare!
Numerosi percorsi e sentieri sono stati tracciati per scoprire panorami mozzafiato.
Dalle escursioni più facili a quelle più impegnative, tutti possono scoprire una fauna e una flora rare e preservate, oltre a una notevole ricchezza geologica.
Un ambiente eccezionale sorvegliato dai nostri due parchi naturali regionali, quello del Verdon e quello del Luberon.
Gravel e bikepacking tra i campi di lavanda
Voglia di libertà? Scopri la "patria della lavanda" in autonomia e incontra gli uomini e le donne che, secondo lo scrittore francese Jean Giono, hanno fatto della lavanda "l'anima della Provenza".
Sono stati appena creati tre itinerari, tra i primi dedicati alla bici gravel in Francia. Essi corrispondono già ai futuri "Espaces Gravel FFC". I tre anelli segnalati, che partono da Valensole, sono rivolti sia ai principianti che ai ciclisti più esperti.
Scopri il Verdon su due ruote
Foto: A. Riffaud, Office de Tourisme et des Congrès du Pays de Manosque
Da una semplice passeggiata in bicicletta lungo il lago all'itinerario di lunga percorrenza del Giro del Verdon in biciclettae i circuiti dell'Espace VTT-FFC Provence Verdon.Espace VTT-FFC Provence Verdonpotete godervi i paesaggi emblematici del Verdon al vostro ritmo e in base al vostro livello.
Pedalate sull'altopiano di Valensole, lungo le Gole del Verdon, tra i vigneti della DOP Pierrevert, sui laghi del Verdon ed esplorate la terra rossa dell'arida Provenza, perché qui... la felicità chiude il cerchio!
Avete voglia di un'escursione dorata? Le Boucles du Verdon vi aspettano ogni anno a maggio. E tanti altri eventi in mountain bike e in bicicletta vi aspettano durante tutto l'anno. Novità di quest'anno, venite a provare i nostri percorsi Gravel il giorno prima delle Boucles du Verdon!
- Bici e birra
- Verdon des Collines
- Raduno natalizio di mountain bike
Non esitate quindi a salire in sella alla vostra bici in Alta Provenza e nel Verdon!
Video: Durance Luberon Verdon Tourisme
Quando la storia lascia il segno!
Qui la storia si conta in centinaia di milioni di anni. In passato, la Provenza era riperta dal mare. Quando si ritirò, si formarono le Alpi, varie vallate e gole. Poi con il suo passaggio, nei secoli il fiume Verdon ha scolpito il paesaggio e le Gole del Verdon.
Dal Museo della Preistoria delle Gole del Verdon a Quinson ai resti romani di Riez, passando per il castello di Allemagne-en-Provence o la fortezza di Gréoux-les-Bains... I secoli si attraversano al ritmo delle strade medievali dei tipici borghi provenzali.