Hai mai guidato una mountain bike ai piedi di un ghiacciaio? Sei mai salito sulla cima di una montagna sentendo il fischio di una marmotta? Hai mai scalato il Colle dell'Iseran, il valico automobilistico più alto d'Europa? No? Allora è arrivato il momento di scoprire la Haute Maurienne Vanoise su due ruote!
La Haute Maurienne Vanoise è una valle d'alta quota situata tra il Parco Nazionale della Vanoise e l'Italia. Facilmente raggiungibile in autostrada o con il treno, questo territorio incontaminato offre un parco giochi d'alta montagna per gli amanti della mountain bike, dell'escursionismo e di tutti gli sport all'aria aperta.
Attività nella Haute Maurienne Vanoise
Da non perdere nella Haute Maurienne Vanoise
In evidenza
Escursione nel cuore del Parco Nazionale della Vanoise con vista libera sulla valle dell'Alta Maurienne verso Modane, vista sul Dent Parrachée e ...
Sopra Bonneval sur arc, il circo glaciale di Evettes é uno dei ghiacciai mas straordinari nelle ...
Il sito naturale del Monte Thabor ha un'altitudine compresa tra i 1.750 m e i 3.178 m e si estende ...
Pista semplice e single track prive di difficoltà tecniche: ecco le principali caratteristiche di questo percorso.
Dal 1861, le priorità del Regno d'Italia erano l'unità e la difesa del territorio. Per questo motivo ...
Attraverso la Haute Maurienne, dopo alcuni difficili tornanti, si sale sul Colle del Moncenisio, dotato di indicatori chilometrici da Lanslebourg, ...
Haute Maurienne Vanoise, i grandi spazi aperti
Valle d'alta quota delle Alpi settentrionali, la Haute Maurienne è una delle 3 valli principali del dipartimento della Savoia. Da Modane a Bonneval sur Arc, confina a nord con il Parco Nazionale della Vanoise e a sud con le cime del Piemonte.
I paesi e le loro frazioni sono abitati tutto l'anno, gli ampi spazi aperti sono protetti, la natura è generosa e le attività da svolgere sono numerose, rendendo questa destinazione ideale per gli amanti dell'aria aperta.
Qui le montagne sono onnipresenti e possono essere esplorate a piedi, in bicicletta o con gli sci. Escursioni a piedi, in mountain bike, luoghi insoliti, paesi incontaminati, antiche fortezze arroccate e cappelle dalle sgargianti decorazioni barocche, specialità culinarie... L'Haute Maurienne ti piacerà in tutto il suo splendore!
L'Arc è il fiume che percorre tutta la valle e sfocia nell'Isère. Secondo la leggenda, la parola "Maurienne" deriva dal dialetto piemontese "Mo riu", che significa "torrente cattivo". In effetti, l'Arc è un fiume capriccioso che in passato ha causato alcune devastanti alluvioni, come quella di Modane nel 1957. Oggi, incanalato da diverse dighe idroelettriche, esso è un fiume tranquillo e di chiara bellezza, dove la pesca alla trota è un'attività piacevole che ti invitiamo a scoprire.
Un'altra leggenda vuole che la parola "Maurienne" derivi dal fatto che la valle fu invasa dai Mori nel X secolo. La Pointe des Sarrasins, il Col des Sarrasins e la Crête des Sarrasins si ergono a quasi 3.000 metri sul versante di Valfréjus della valle.
Destinazione per mountain bike / mountain bike elettriche
In mountain bike nella natura
Nella Haute Maurienne Vanoise ti aspetta una vera e propria sorpresa, con percorsi per mountain bike nel cuore di una montagna ancora selvaggia. Su alcuni percorsi si incontrano più marmotte che uomini! In questo territorio molto cross country, potrai pedalare ai piedi dei ghiacciai o in mezzo ai larici.
In estate, gli impianti di risalita ti portano senza fatica in cima ad alcuni percorsi per una serie di single trail per enduro, in particolare nelle località di Aussois, Val Cenis e La Norma.
Un parco giochi per tutta la famiglia e per tutti i gusti, la Haute Maurienne Vanoise vanta anche una serie di divertenti bike area, tra cui Chantelouve, un'area unica in Francia con single trail verdi, blu, rossi e neri che si incrociano e si intrecciano per adattarsi alla tua forma fisica.
5 percorsi cross country da non perdere nella Haute Maurienne Vanoise:
Passi di montagna e ghiaia nelle Alpi
Esplora la Haute Maurienne Vanoise al tuo ritmo e con il tuo mezzo preferito: mountain bike, bici gravel o da corsa, la scelta è tua!
Lo sterrato fino a 3000 metri!
Nella Haute Maurienne Vanoise, si pratica il gravel in modalità "alta montagna". Al confine tra Francia e Italia, la zona è attraversata da strade d'alpeggio ed ex sentieri militari perfetti per questo tipo di bicicletta. Per esempio, si può salire fino al forte di Malamot, a quasi 3.000 metri. All'arrivo: un'antica fortezza che sembra arrivata direttamente da Machu Picchu, una vista mozzafiato sulle Alpi francesi e italiane e... gli stambecchi, che in estate sono spesso presenti in questa zona.
Iseran e Galibier sulla strada
Potrai anche cimentarti in alcuni dei maggiori colli francesi: l'Iseran, il valico automobilistico più alto d'Europa, e i leggendari Galibier, Glandon e Croix de Fer sono a poche pedalate di distanza. La valle della Maurienne vanta un'eccezionale densità di passi leggendari. Non è un caso che il Tour de France passi da qui quasi ogni anno!
E fino all'inizio di luglio, se si sale sull'Iseran, si possono attraversare muri di neve... Selfie obbligatorio!
La strada della felicità
Percorri la Haute Maurienne Vanoise dalla stazione di Modane fino alla frazione di l'Ecot, all'estremità della valle, lungo il Chemin du Petit Bonheur. Ci sono 50 km di sentieri della valle da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, attraversando paesi tipici, godendosi la natura e scoprendo alcune strutture sorprendenti lungo il percorso: altalene, tavoli da picnic giganti, solarium e generatori eolici. Il percorso si sviluppa in altitudine e segue l'evoluzione della natura, dai boschi agli alpeggi a oltre 2.000 m, passando per i prati intorno ai paesi. Il percorso è sempre circondato da cime che superano i 3.000 metri.
Ma... perché questo nome?
Il "Chemin du Petit Bonheur" è un sentiero ancestrale che si snoda da un paese all'altro della Haute Maurienne Vanoise. L'origine del suo nome è andata perduta, ma alcuni abitanti del luogo sostengono che sia stato chiamato così dai ragazzi della Val Cenis, che utilizzavano questo sentiero forestale per incontrare discretamente le ragazze del paese vicino...
Grandi spazi aperti da percorrere a piedi
Escursioni a oltre 3000 metri!
Il Parco Nazionale della Vanoise, che dal 1963 protegge la flora e la fauna di montagna, copre gran parte della Haute Maurienne Vanoise. Attraversato dal GR5 e da altri sentieri escursionistici, il parco offre un'infinità di opportunità per scoprire spazi aperti immersi nel silenzio, nella serenità e nella bellezza, ideali per rigenerarsi.
Lo sapevi che la nostra valle ospita oltre un centinaio di cime che superano i 3.000 metri di altezza? Ti faresti tentare da una di esse? I 3.000 metri sono facilmente raggiungibili da 1.500, 1.800 o 2.000 metri, senza bisogno di ramponi, piccozze o corde!
Saluta le marmotte nel cuore della Vanoise!
Sebbene il Parco Nazionale della Vanoise abbia permesso di preservare lo stambecco, animale emblematico delle Alpi, e di far tornare a librarsi nei cieli le aquile reali e i gipeti, le vere mascotte del Parco sono le marmotte! Nella valle dell'Orgère, ai piedi dell'Aussois, sul Mont Cenis o tra Bessans e Bonneval sur Arc, sono ovunque! Le sentirai fischiare al tuo passaggio: prova a scorgerle in lontananza!
L'acqua, il rimedio contro il caldo
Anche se fa sempre più caldo, siamo fortunati a vivere in alto, ai piedi dei ghiacciai. L'aria fresca di montagna ci fa dormire bene la notte, le cascate servono da raffreddamento naturale. I bambini possono giocare nei ruscelli, le cime innevate si riflettono nei laghi di montagna, nei quali è possibile immergere i piedi dopo una bella escursione... La migliore medicina contro il caldo!
Storia e cucina: la ricchezza di un importante patrimonio culturale
Confinante con l'Italia, la valle della Haute Maurienne è stata per secoli una terra di passaggio. Dall'esercito di Annibale e i suoi elefanti ai venditori ambulanti e ai mercanti, da Napoleone a Montaigne, i suoi passi sono sempre stati molto frequentati. Per difendere il Paese furono costruiti molti forti militari, vere e proprie sentinelle di dimensioni talvolta imponenti come i forti dell'Esseillon.
In queste alte valli alpine, la vita era dura e austera, ma la gente di montagna aveva una grande fede. Lo dimostrano gli oratori e le cappelle che si possono trovare, anche in alta quota, e le chiese dei nostri paesi in stile barocco di una bellezza abbagliante. Un patrimonio culturale di grande ricchezza da scoprire assolutamente!
L'agricoltura di montagna offre tesori gastronomici come il Beaufort DOP, rari come il formaggio blu di Termignon, gustosi come il prosciutto di Bessans e deliziosi come le birre locali da assaggiare direttamente in birreria o nei rifugi.