La zona della Zugspitze, la montagna più alta della Germania, è molto apprezzata perché puoi praticare quasi tutti gli sport outdoor. Una vasta rete di sentieri per escursioni a piedi, in bicicletta o in mountain bike delizia i visitatori durante estate, mentre, in inverno, i turisti e i locali possono sciare sul ghiacciaio, fare scialpinismo sulle montagne isolate ed esplorare la zona lungo i sentieri escursionistici invernali.
Attività nella zona della Zugspitze
Da non perdere nella zona della Zugspitze
In evidenza
Con i suoi 2.962 m, la Zugspitze è la montagna più alta della Germania. La sua cima panoramica ...
Facile escursione in un paesaggio simile a un canyon intorno al cristallino lago Eibsee, con magnifiche viste ai piedi della Zugspitze.
Le ripide pareti rocciose, l'acqua impetuosa e le bizzarre formazioni di ghiaccio in inverno ...
Il Bikepark Oberammergau offre una vasta gamma di attività per tutti gli appassionati di mountain ...
La discesa in freeride attraverso il Dammkar, sopra Mittenwald, è una delle classiche. La funivia del Karwendel offre un comodo accesso a una delle ...
Incorniciata dall'area dell'Heimgarten e dai monti Ester a est, dai monti Wetterstein a sud e dai ...
Inizialmente impegnativi dal punto di vista fisico e tecnico, poi rilassati e piacevoli, giriamo intorno alla Notkarspitze nelle Alpi dell'Ammergau.
Scopri la destinazione
Paesaggi naturali variegati
Foto: Schambeck, Adobe Stock
La zona della Zugspitze si estende dal lago Staffelsee attraverso la dolce valle Loisachtal a sud, attraversando il Parco Naturale delle Alpi dell'Ammergau fino a Garmisch-Partenkirchen, passando per i Monti del Wetterstein e fino al Karwendel. La zona comprende aree naturali molto diverse tra loro: dai laghi dove fare il bagno e dalle brughiere ricche di specie nella zona settentrionale alle pianure e ai paesini pittoreschi lungo il Loisach. Ad altitudini più elevate ci si può rilassare sui prati in fiore.
La potenza dell'acqua si mostra in tutta la sua bellezza nelle spettacolare gole Höllentalklamm e Partnachklamm: in estate e in inverno, qui si può osservare uno spettacolo naturale unico con qualsiasi condizione atmosferica. E naturalmente le alte vette delle montagne dell'Alta Baviera, soprattutto la Zugspitze, attirano gli amanti della natura e delle avventure all'aria aperta.
Insomma, nella zona della Zugspitze c'è molto da scoprire in qualsiasi periodo dell'anno.
Attività outdoor nella zona della Zugspitze
La zona dello Zugspitze offre l'attività giusta per tutti e per ogni livello di difficoltà. Può essere esplorata in molti modi: a piedi su sentieri escursionistici o anche su impegnativi sentieri alpini e vie ferrate, in mountain bike o bici da cicloturismo, facendo arrampicata o, in inverno, con gli sci e le ciaspole. Reti di sentieri ben sviluppate e curate offrono numerose opportunità per ogni tipo di sport.
Foto: onurcepheli, Adobe Stock
Un paradiso per gli amanti degli sport invernali
Imponenti vette, paesini pittoreschi con la loro calorosa ospitalità e laghi idilliaci fanno battere forte il cuore di tutti gli appassionati di sport invernali, che possono contare su neve e ghiaccio durante tutti i mesi invernali fino alla primavera.
Chi ama fare sci di fondo e pattinaggio su ghiaccio possono sfogarsi su una rete di oltre 650 chilometri di piste, mentre gli sciatori e gli snowboarder possono godersi l'area del ghiacciaio sulla Zugspitze o il comprensorio sciistico di Garmisch-Partenkirchen. Le quattro aree sciistiche delle Alpi dell'Ammergau e del Kranzberg nella zona del Karwendel sono ideali per le famiglie e i principianti degli sport invernali. Sono disponibili anche percorsi emozionanti per i freerider e dolci percorsi ideali per chi vuole fare escursioni con gli sci o le ciaspole lontano dalla confusione.
Chi invece desidera semplicemente esplorare il paesaggio invernale senza alcuna attrezzatura aggiuntiva, nella zona della Zugspitze troverà numerosi sentieri escursionistici invernali ben preparati che conducono attraverso paesaggi fiabeschi.
Escursioni a piedi e in bicicletta nei dintorni della Zugspitze
La zona della Zugspitze è anche una meta ideale per le vacanze estive: idilliaci laghi di montagna per nuotare, prati verdissimi, gole mozzafiato e alte vette offrono un'ampia varietà di paesaggi da esplorare. La rete ciclabile della regione si estende per oltre 450 chilometri, quindi gli amanti del bicicletta troveranno sempre il percorso perfetto per loro. Anche gli appassionati di mountain bike hanno a disposizione percorsi emozionanti per scariche di adrenalina.
Splendidi percorsi in montagna conducono anche gli escursionisti e gli alpinisti attraverso le montagne del Wetterstein o del Karwendel. Numerosi sentieri conducono alla Zugspitze stessa, ma in alternativa si può semplicemente salire con la funivia Zugspitzbahn per godere della vista spettacolare dalla montagna più alta della Germania.
Foto: Sascha, Adobe Stock
Cultura e tradizione nella zona della Zugspitze
Foto: Reinhold, Adobe Stock
Numerosi eventi tradizionali, architetture degne di nota, musei interessanti e una ricca storia fanno sì che anche gli amanti dell'arte e della cultura siano soddisfatti di questa parte della Germania. La rappresentazione della Passione di Cristo di Oberammergau, che si tiene ogni anno su un palcoscenico all'aperto, è famoso in tutto il mondo, ma anche la Lüftlmalerei (una forma di arte murale tipica della Germania meridionale e dell'Austria) e la liuteria della zona sono ampiamente conosciute.
Una visita alla famosa Abbazia di Ettal, con la sua imponente basilica e la sacrestia in stile rococò, è d'obbligo. Se ti trovi già a Ettal, dovresti visitare assolutamente anche il Castello di Linderhof.
Tra i numerosi musei che meritano una visita ci sono il museo della liuteria di Mittenwald, il museo del lago Staffelsee di Seehausen e il museo Werdenfels di Garmisch-Partenkirchen.