La Nuova Caledonia è un collettività francese d'oltremare situata a est dell'Australia, nel cuore del Pacifico meridionale. Composta da un'isola principale, la "Grand Terre", montuosa e con paesaggi molto diversificati, e da 4 isole con spiagge da sogno (Ouvéa, Lifou, Maré e l'Isola dei Pini), la Nuova Caledonia è una terra di contrasti dove non ci si annoia mai.
Tra lagune turchesi, pianure dorate, foreste verdi e il deserto di terra rossa, questo arcipelago unico ospita immense aree naturali protette, con una delle più ricche biodiversità al mondo, in un clima tropicale temperato adatto a tutte le attività all'aperto e al nuoto tutto l'anno.
Attività in Nuova Caledonia
Da non perdere in Nuova Caledonia
In evidenza
Le parcours du GR® Nord s’étale de la vallée de la Ponérihouen jusqu’à l’étroite plaine de la Tewadé (Tiouandé), sur Hienghène, en passant par les ...
Meta turistica e luogo di svago per gli abitanti della Grande Nouméa, il parco è soprattutto un ...
Le Mont-Dore dresse sa masse imposante au Sud-Est de Nouméa. Il offre un regard sur l’ensemble du Grand Sud et Nouméa.
La Nuova Caledonia è una favolosa terra di avventura e di movimento. Lentamente, il sentiero GR® NC1 si fa strada da Prony a Dumbéa.
L’itinéraire emprunte d’anciens sentiers muletiers, utilisés au siècle dernier par les mineurs. Il permet de découvrir les différents milieux qui ...
A piedi o in mountain bike, scopri le specie endemiche di questo parco situato nella Stazione Verde ...
Il percorso segue il bordo delle creste che dominano la "faglia" di Shark Islet e Fournier Marsh. Il paesaggio risplende di una moltitudine di ...
La baie est entourée d'un écrin de verdure et permet aux promeneurs du sentier des 3 baies de se ...
Le Plateau de Dogny est depuis longtemps un lieu d'échange et de troc entre les tribus de la côte Est et celles de la côte Ouest. De nombreux ...
Un piacevole itinerario che collega il parcheggio di Cap N'Dua ad Anse Majic (Bonne Anse) passando per la cima del capo, dove troneggia il faro che ...
Dalla baia di Roche Percée, da cui parte il sentiero, alla Baie des Amoureux, passando per la Baie des Tortues, dove le teste grosse (Caretta ...
Le sorgenti sono ancora lì e la sorgente di Kaori Bay è stata abbellita con un ponte, una passerella ...
Le parcours santé du domaine de Deva est un itinéraire qui convient à toute la famille et qui permet à ses utilisateurs de faire de l’exercice au ...
Scopri la destinazione
Eventi sportivi imperdibili
La Nuova Caledonia è in movimento tutto l'anno! Ogni mese vengono organizzate numerose competizioni sportive, tra cui alcuni eventi ricorrenti che attirano ogni anno concorrenti stranieri.
Regate, golf, windsurf, corse di cavalli... c'è qualcosa per tutti, ma poiché i vasti spazi naturali della Nuova Caledonia si prestano perfettamente all'escursionismo in tutte le sue forme, l'agenda dei corridori è piena: l'Xterra New Caledonia e la Shell Pacific Coast to Coast a maggio, il Festival des Trails a giugno, la Transcalédonienne e la Gigawatt a luglio, la Marathon International de Nouvelle-Calédonie e il Trail des Cagous ad agosto, i raid du Nord da maggio a ottobre, ecc. Per gli appassionati di mountain bike ci sono invece l'XDeva a luglio e il Mégarando a settembre.
L'arcipelago dei tuoi sogni
Terra di contrasti e di diversità culturali uniche, questo vasto arcipelago di oltre 18.000 km2, delimitato dalla laguna più grande del mondo (dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2008), offre una varietà di esperienze in un unico, intenso ed esotico viaggio!
Video: Nouvelle-Calédonie Tourisme
Nouméa, una penisola cosmopolita
Nouméa, la capitale della Nuova Caledonia, con i suoi 180.000 abitanti, è costituita da un mix di stile di vita oceanico e dinamismo urbano. Le sue numerose baie si estendono lungo la città, offrendo magnifiche spiagge e punti panoramici.
Oltre alle sue ricchezze naturali, Nouméa ha anche un volto culturale e una vita notturna molto attraente per chi sceglie di soggiornarvi. In programma: relax, sport acquatici, shopping, pasti gourmet, musei, serate di festa, casinò...
Non esitare a esplorare i numerosi isolotti (Signal, Amedeo (Amédée), Canard...) che costeggiano la città prendendo un taxi boat o una navetta.
Il Grande Sud, terra d'avventure
Composto dai comuni di Mont-Dore e Yaté, il Grande Sud è soprattutto una regione dedicata al turismo verde e alle attività all'aria aperta, a meno di un'ora di auto da Nouméa. Con le sue immense riserve naturali (caratterizzate da terra rossa arida, laghi, fiumi e flora endemica) e i suoi numerosi sentieri segnalati, è piacevole avventurarsi nella punta meridionale della Grande Terre.
Un consiglio: da luglio a settembre puoi fare una gita in catamarano nella laguna di Prony per vedere le megattere.
Lo spirito pionieristico della costa occidentale
Dalla punta settentrionale alla periferia di Nouméa, la costa occidentale della Grande Terre è caratterizzata da pianure ondulate a perdita d'occhio, che separano la laguna dalla catena montuosa centrale. Questa straordinaria regione ospita anche un incredibile patrimonio culturale. Oltre ai resti della colonia penale e della colonizzazione, vieni a scoprire lo stile di vita dei "broussard", autentici cowboy caledoniani, visitando i loro ranch e le loro fattorie per assaggiare i loro prodotti o fare passeggiate a cavallo.
Un consiglio: dopo le magnifiche zone costiere (Bourail, Poum...), cambia scenario esplorando il centro della catena montuosa, nella regione del Farino, con le sue favolose foreste.
La natura selvaggia della costa orientale
Esposta ai forti venti e quindi più umida, la costa orientale è una lunga striscia di costa che si snoda tra la Chaîne Centrale e la laguna. La sua natura verde sul fianco della montagna è un richiamo per chi vuole fare escursioni nella foresta e a nuotare ai piedi delle cascate. La costa orientale, che ospita molte tribù Kanak, ha quindi conservato un vero senso di autenticità.
Un consiglio: costeggia le incredibili rocce di Lindéralique e la gallina di Hienghène (poule de Hienghène) in kayak o in barca e goditi uno spettacolo indimenticabile ai piedi delle scogliere nere.
Le isole della laguna paradisiaca della Nuova Caledonia
Île des Pins, Lifou, Maré, Ouvéa, Tiga, Bélep... ognuna di queste grandi isole che circondano la Grande Terre offre veri e propri paesaggi da cartolina. Con le loro magnifiche spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline, le scogliere e le grotte coralline e gli ampi spazi aperti, sono il luogo perfetto per combinare attività all'aperto (come lo snorkeling) e relax.
Un consiglio: scopri le antiche tradizioni Kanak e approfitta della calda accoglienza tribale!
Dove fare attività outdoor in mezzo alla natura incontaminata
La Nuova Caledonia è una destinazione ancora poco visitata che ospita una natura ben preservata con un'incredibile biodiversità. Più di 3/4 delle sue piante sono endemiche! Le infrastrutture consentono di scoprire l'arcipelago da ogni punto di vista, in tutta sicurezza e nel rispetto dell'ambiente:
Domaine de Deva
Situato a 2 ore di auto dalla capitale, a Bourail, questo luogo offre una vasta gamma di attività all'aperto: sentieri per mountain bike, passeggiate a piedi e a cavallo aperti al pubblico e un osservatorio ornitologico consentono un'immersione totale nella natura caledoniana. In questa zona, situata tra mare e montagna, si svolgono ogni anno numerosi eventi sportivi.
Il Parco Provinciale del Fiume Azzurro (Parc Provincial de la Rivière Bleue)
Nel cuore di un ambiente unico color ocra, il Parco Provinciale del Fiume Azzurro di Yaté è una riserva naturale di quasi 22.000 ettari. Escursioni, kayak, mountain bike, birdwatching, pesca, nuoto... sono molte le attività proposte per godere al massimo di una giornata piena e varia in questo ambiente insolito. Il parco ospita la più grande popolazione di cago, l'uccello endemico del territorio.
Il Parco delle Grandi Felci (Parc des Grandes Fougères)
Il Parco delle Grandi Felci, nel cuore delle montagne della regione del Farino, ospita ettari di foresta pluviale tropicale e un ecosistema ricco di biodiversità. Numerosi sentieri, percorsi per mountain bike e sentieri per cavalli permettono di esplorare il parco alla ricerca delle felci arboree ascoltando il canto degli uccelli.