Benvenuti all'Isola della Riunione, un gioiello dell'Oceano Indiano dove avventura e natura si incontrano in perfetta armonia. Adagiata sotto il sole tropicale, questa destinazione esotica apre le porte di un paradiso per gli amanti delle attività all'aria aperta. Dai maestosi rilievi del circo di Cilaos alle spiagge di sabbia fine bagnate dalle acque cristalline dell'oceano, Réunion offre un terreno di gioco ideale per le attività all'aria aperta.
Che siate escursionisti appassionati nel cuore dei circhi verdeggianti, canyonisti nelle gole scoscese o subacquei che esplorano i fondali ricchi di vita, ogni angolo dell'isola offre un'avventura emozionante.
I vulcani attivi aggiungono un tocco di mistero a questo spettacolare scenario naturale. Unitevi a noi in un'esperienza in cui la meraviglia si mescola all'emozione dell'avventura, in cui ogni momento trascorso all'aria aperta vi avvicina alla bellezza selvaggia e incontaminata della Riunione.
Attività sull'Isola La Riunione
Da non perdere sull'Isola La Riunione
In evidenza
Avec une altitude de 3.071 m, le piton des Neiges est la montagne la plus haut de l’île de La Réunion. Il doit son surnom « Le toit de l’océan ...
Un itinéraire circulaire magnifique près de Dos d'Ane au nord de Mafate
La Mégavalanche Saint-Paul est un co-événement de la Mégavalanche Alpe d’Huez dans les Alpes Françaises. Tous les deux sont seulement pour des ...
La randonnée à cinq jours autour de la cuvette de Mafate est un classique des randonnées à La Réunion et en même temps un circuit de rêve pour ceux ...
Randonnée équestre merveilleuse dans une nature idyllique. La randonnée passe autour du Grand Étang à La Réunion.
Randonnée variée entre mer et roches volcaniques le long de la côte est de La Réunion.
La randonnée à travers le lit de rivière du Bras de la Plaine au sud de La Réunion est une expérience naturelle particulière.
La randonnée au Trou de Fer nous mène à travers la forêt tropicale de la forêt de Bélouve. Le Trou de Fer est une gorge au centre de l’île de La ...
Circuit VTT pour des débutants à partir du centre de Cilaos au cœur de la cuvette
Circuit en VTT impressionnant à travers un paysage lumière fascinant au cratère volcanique.
Scopri la destinazione
Parco nazionale della Riunione - Patrimonio mondiale dell'UNESCO
L'isola della Riunione offre un'eccezionale varietà di aree naturali: barriere coralline e spiagge sabbiose sulla costa occidentale della Riunione, oltre a un vulcano a 3.071 m di altitudine, il cosiddetto "Piton des Neiges".071 m, il cosiddetto "Piton des Neiges". Campi di lava si alternano a vasti altopiani. Le cime del deserto si ergono su valli molto boscose. Le cascate precipitano in profondi bacini. Sembra quasi di essere sul set di "Jurassic Park" o "Il Signore degli Anelli" quando si è circondati dai paesaggi estremi di Reunion.
I paesaggi vulcanici, i bacini e gli altipiani sono un parco nazionale ufficiale dal 2007. Questa riserva nazionale copre circa il 40% della superficie di Réunion. Ciò consente alla flora e alla fauna eccezionali dell'isola, con la loro biodiversità unica, di prosperare indisturbata. Dal 2010, il Parco Nazionale è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
La montagna più alta dell'Oceano Indiano: il Piton des Neiges (3.071 m)
Il Piton des Neiges, maestoso picco vulcanico, si erge orgoglioso nel cuore dell'Isola della Riunione, offrendo un'esperienza unica agli avventurieri e agli amanti della natura. Con i suoi 3.070 metri, è la vetta più alta dell'Oceano Indiano. Gli escursionisti entusiasti partono per scalare questo gigante addormentato, per poi essere ricompensati con panorami mozzafiato. Il sentiero che conduce alla vetta attraversa una varietà di paesaggi, dalle foreste lussureggianti alle pianure lunari, rivelando l'eccezionale biodiversità dell'isola.
Il Piton des Neiges è molto più di una sfida per gli amanti del trekking: è un'avventura che permette di toccare il cielo e di immergersi nella maestosità naturale della Réunion. Un'ascesa che lascia ricordi impressi nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conquistare questa cima iconica.
Il vulcano, gli altipiani e la foresta tropicale
Il Piton de la Fournaise (2.631 m) è l'ultimo vulcano attivo rimasto sull'isola. Il vulcano si è formato oltre mezzo milione di anni fa e oggi è uno deivulcani più attivi del mondo, anche se il Piton de la Fournaise non è considerato pericoloso. Il vulcano a sud-est dell'isola non emette lava in modo esplosivo; se lo fa, sale in superficie attraverso diversi piccoli camini vulcanici. Mentre scende verso il mare, nel corso del tempo si formano grandi gallerie sotterranee, grotte e tunnel. È possibile effettuare una visita guidata delle grotte.
A 1.000 m di altitudine, tra il Piton de la Fournaise e il Piton de la Neige, si trovano gli altipiani che collegano il sud e l'est dell'isola. Qui i visitatori possono godere di un paesaggio estremamente vario. La strada dipartimentale N3 corre da sud verso gli altipiani fino a 2000 m, dove si estende il paesaggio lunare della "Plaine des Sables". In direzione nord, si raggiunge la foresta pluviale e poi "La Plaine des Palmistes", nel cuore della Forêt de Bébour e del massiccio vulcanico del Piton de la Fournaise.
Le Piton de la Fournaise est un volcan dans le département d’outre-mer français La Réunion.
I tre bacini: Mafate, Salazie, Cilaos
Mafate è il bacino più selvaggio, accessibile solo a piedi o in elicottero. Esiste una rete di oltre 100 km di sentieri escursionistici che coprono un'area di 95 km², tra cui il sentiero escursionistico di lunga percorrenza GR R3.
Salazie è nota per la sua ricca vegetazione, le pareti rocciose e le spettacolari cascate. È il punto di partenza di numerose escursioni verso i vicini bacini di Mafate e Cilaos. Pur essendo facilmente accessibile, il bacino di Salazie rimane autentico. Per questo motivo, il villaggio di Hell-Bourg è stato insignito del premio "I più bei villaggi di Francia". Sia Hell-Bourg che Grand-Île sono villaggi creoli culturalmente distinti.
Il terzo bacino, Cilaos, è una mecca per l'escursionismo, il canyoning, l'arrampicata e la mountain bike. Cilaos è dominato dalla montagna più alta dell'isola, il Piton des Neiges. È anche il bacino più soleggiato. Il suo rilievo interno è segnato da diverse piccole cime. Da Saint-Louis si può arrivare a Cilaos in autobus o in auto su una magnifica strada panoramica chiamata "la route aux 400 virages". Naturalmente, è possibile raggiungere il bacino del Cilaos anche a piedi, partendo da Mafate, dal Piton des Neiges o dall'altopiano di La Plaine des Palmistes.
Conoscete questo paradiso escursionistico?
Benvenuti a La Réunion, un paradiso escursionistico dove la natura rivela il suo splendore ad ogni angolo. L'isola, con il suo terreno variegato, offre un'ampia gamma di itinerari per gli amanti dell'esplorazione a piedi. Dal maestoso Piton des Neiges ai pittoreschi circhi di Cilaos, Salazie e Mafate, ogni passo rivela un paesaggio mozzafiato.
Gli amanti della sfida possono affrontare il Piton des Neiges, la vetta più alta dell'Oceano Indiano, ed essere ricompensati con un'alba magica sulla cima. I circhi, con i loro sentieri ripidi e le loro viste panoramiche, offrono esperienze uniche. La valle di Mafate, accessibile solo a piedi o in elicottero, invita a immergersi nella natura incontaminata.
Per un'esperienza più dolce, i sentieri costieri, costeggiati da una vegetazione lussureggiante e con vista sull'oceano, offrono un'alternativa pittoresca. Fiumi, cascate e foreste tropicali aggiungono una dimensione magica a ogni passeggiata.
Pianifica il tuo viaggio
Meteo
Come arrivare
Suggerimenti dalla Community
Luoghi da visitare sull'Isola La Riunione
Localizzazione