Situato nel cuore dell'Ungheria, il lago Balaton è il più grande dell'Europa centrale e un'attrazione per i turisti e gli abitanti del luogo. Lungo i 195 km di costa si trovano innumerevoli località balneari, strutture per gli sport acquatici e un'infrastruttura turistica ben sviluppata. Poiché non è molto profondo, il lago è molto adatto alle famiglie e ha temperature d'acqua elevate fino all'autunno. Il paesaggio collinare circostante, in parte di origine vulcanica, invita a fare escursioni a piedi e in bicicletta con vista sul lago.
Da non perdere al lago Balaton
In evidenza
Sulla sponda settentrionale del lago Balaton, tra monti e calanchi su due ruote.
Questo percorso, con le sue numerose attrazioni, mostra la formazione del paesaggio e i suoi valori naturali, offrendo al contempo un panorama unico.
Durante il percorso si può esplorare un angolo tranquillo della penisola di Tihany.
A breve distanza dalla sponda settentrionale del Lago Balaton, l'incantevole cittadina di Tapolca è ...
Il bacino orientale del lago Balaton è dominato da sponde alte e in forte pendenza, con viste ...
La più grande e bella collezione privata ungherese nel centro di Siófok. Contiene più di tremila ...
L'eco è una peculiarità acustica dovuta alle caratteristiche geografiche e topografiche della ...
Questo spazio espositivo interattivo, unico nel suo genere e aperto tutto l'anno, si trova nel più ...
Sulla punta occidentale del lago Balaton, nel 2020 aprirà un centro visitatori di oltre 1.000 metri ...
È una delle poche spiagge libere costiere della zona, precedentemente conosciuta come Plat e ...
Scopri la destinazione
Vacanze al ''mare'' dell'Ungheria
Il lago Balaton è ka destinazione turistica per eccellenza dell'Ungheria. Con 600 m² di superficie d'acqua, è il più grande lago d'acqua dolce d'Europa e il più grande lago interno dell'Europa centrale. I punti più a sud e più a nord distano circa 75 km l'uno dall'altro. Ciò che rende speciale il lago Balaton è la sua scarsa profondità: in media, il lago è profondo solo tre metri circa. Questo garantisce una temperatura dell'acqua molto elevata, che permette di fare il bagno fino all'autunno e offre le condizioni ottimali per le vacanze balneari con la famiglia. Gli appassionati di sport acquatici come la vela, il SUP e la canoa, troveranno condizioni ottimali al lago Balaton. Sulle sue rive si trovano inoltre numerose scuole di sport acquatici.
La riviera del lago Balaton sulla riva settentrionale
L'area attorno alla sponda settentrionale del lago è di origine vulcanica. L'entroterra collinare era un tempo formato da vulcani e offre una splendida vista sul lago. Una delle destinazioni più popolari sulla sponda settentrionale del lago Balaton è la penisola di Tihany, con la sua chiesa abbaziale dell'XI secolo. La sponda nord ospita anche la città più grande del lago Balaton, Keszthely, una destinazione popolare per chi vuole combinare relax alla cultura. In estate, nel Palazzo Festetics si tengono molti eventi come letture, mostre e concerti. La Biblioteca Helikon, al suo interno, è una delle più grandi del Paese.
Tante attività sull'acqua
Che tu preferisca la canoa, il kayak o il SUP, al lago Baraton puoi fare tutto. L'acqua calda è il luogo ideale per surfisti e velisti. Sul lago Balaton si svolgono regolarmente anche rinomate regate veliche. Sotto la superficie dell'acqua, i subacquei si imbattono in reliquie dimenticate da tempo. Tuttavia, le immersioni sono consentite solo tra settembre e aprile. E non è tutto: sul lago è possibile praticare anche lo sci nautico, il wakeboard e il kiteboard!
Dall'acqua possiamo vedere il mondo acquatico che ci circonda da una prospettiva diversa. Qui abbiamo raccolto le nostre escursioni preferite sul lago Balaton.
Avventure outdoor con vista lago
Il lago Balaton offre esperienze incredibili non solo sull'acqua. È possibile conoscere le diverse sfaccettature del lago Balaton facendo escursioni a piedi o in bicicletta lungo le rive del fiume. I ciclisti più allenati devono pianificare circa due giorni per fare il giro interno del lago in bicicletta, pari a quasi 200 km, mentre gli altri dovrebbero prevedere tre o quattro tappe. Agli escursionisti consigliamo la il percorso facile che conduce al punto panoramico di Csere-hegy, che domina il lago. Ma anche chi vuole affrontare escursioni più impegnative troverà ciò che cerca nei dintorni del lago Balaton. Il paesaggio collinare circostante invita a fare escursioni in mountain bike ricche di azione.
Un paradiso termale
L'Ungheria è nota per le sue rinomate terme: in tutto il Paese si trovano famosi centri benessere e spa. Senza dubbio, il centro termale più famoso è quello del lago di Heviz. Le sue origini risalgono al XVIII secolo e il primo edificio fu costruito nel 1910. Da allora ne sono stati aggiunti altri, che hanno contribuito a rendere la spa famosa in tutto il mondo. I pazienti affetti da malattie reumatiche apprezzano le sostanze organiche presenti nel lago. Il bagno è aperto tutto l'anno e si trova a pochi chilometri dal lago Balaton.
Video: Visit Hungary
Visita la capitale ungherese
Se vuoi avere un assaggio della grande città, vale la pena raggiungere Budapest, a soli 120 km di distanza. La città, divisa dal Danubio, è collegata dal Ponte delle Catene ed è nota per gli edifici monumentali come il Palazzo del Parlamento e la Cittadella La città, che conta 1,7 milioni di abitanti, è facilmente raggiungibile in aereo e in treno. Gli autobus collegano regolarmente Budapest al lago Balaton.