Angers, goditi l'equilibrio tra città e natura!
La città dove si vive meglio in Francia*, Angers è una metropoli a misura d'uomo dove la dolcezza del vivere, la natura e la vita urbana si fondono armoniosamente.
Visitare Angers significa passeggiare per le vie storiche, ammirare il maestoso Arazzo dell'Apocalisse iscritto nel registro Memoria del mondo dell'UNESCO, godersi i numerosi parchi e giardini nel cuore della città e degustare vini pregiati in terrazza, ammirando il sole al tramonto.
Situata in posizione ideale nel cuore dei terzi migliori vigneti francesi e della Valle della Loira, Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la città più verde della Francia** offre una serie di itinerari ciclabili, tra cui 350 km di circuiti gravel. Scopri paesaggi eccezionali sui principali percorsi ciclabili: La Loire à Vélo, la Vélo Francette, la Vallée du Loir à vélo o i più bei percorsi ciclabili intorno ad Angers, e scopri una destinazione incontaminata dove il cambiamento di scenario, la semplicità e la convivialità assumono tutto il loro significato!
La tua avventura ad Angers inizia qui!
*Classifica delle città e dei paesi in cui si vive bene nel 2024
**Classifica dell'Osservatorio delle città verdi di Francia 2023
Attività a Angers e dintorni
Da non perdere a Angers e dintorni
In evidenza
Scoprite una delle fortezze medievali meglio conservate in Francia. Il castello di Angers con i suoi ...
Prenant appui sur la Loire, le célèbre vignoble de Savennières, réputé pour ses vins secs, compte trois appellations d'origine contrôlée : ...
In modalità bikepacking - Angers, lungo i fiumi - prolungate la vostra avventura con l' esperienza Nature is Bike!
Vecchie stie, vecchie viti e alberi da frutto furono piantate, rendendolo in un giardino coltivato ...
Costruito originariamente nel XIII secolo, questa fortificazione in ardesia e scisto fu trasformata ...
Ce sentier qui traverse 3 poumons verts de la ville permet de plonger dans une version de la "douceur angevine". Lieux incontournables des sportifs ...
In modalità bikepacking - Angers, tra la Loira e l'ardesia. Prolungate la vostra avventura con l'esperienza Nature is Bike!
Bikepacking - Angers, tra la Loira e i vigneti: prolunga la tua avventura con l'esperienza Nature is Bike!
Parco divertimenti e relax. Apertura durante l'anno scolastico: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e ...
Ce sentier permet de découvrir deux communes situées en bord de Mayenne et au cœur des Basses Vallées angevines, classées Natura 2000.
Scopri la destinazione
Scopri Angers in bicicletta
Andare in bicicletta ad Angers e dintorni è una tappa obbligata per visita la zona. Da La Loire à Vélo alla Vélo Francette, senza dimenticare la Valle del Loir in bicicletta, basta salire in sella e godersi la campagna a perdita d'occhio.
Gli sportivi in cerca di avventura, libertà e grandi spazi: viaggia in modalità bikepacking! Basta una bicicletta o una bici gravel, un bagaglio leggero e sarai pronti a scoprire tutto ciò che la zona dell'Anjou ha da offrire!
Su una strada di ghiaia per esplorare la zona da soli...
Ideale per esplorare la regione dell'Anjou, la bici gravel ti invita a scoprire il territorio in piena libertà. Per un'esperienza ancora più coinvolgente, il bikepacking permette di equipaggiare la bici gravel con borse leggere e partire all'avventura.
Una bici gravel, qualche borsa, un po' di voglia di scoprire e non ti resta che scoprire l'eccezionale parco giochi offerto dalla zona dell'Anjou con l'esperienza Nature is Bike: 350 km di circuiti gravel in bikepacking da esplorare da soli.
In movimento per godersi il tempo libero...
In un'epoca in cui il turismo slow sta diventando sempre più popolare, la bicicletta è uno dei modi migliori per esplorare Angers e i suoi dintorni. Sali in sella e parti per un'escursione lungo uno dei tre grandi itinerari ciclabili che attraversano la regione!
Il percorso Loire à vélo, lungo quasi 900 km e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è un magnifico percorso ciclabile in Francia che offre ore di pedalate lungo il fiume, in particolare nei dintorni di Angers. L'isola di Béhuard è una tappa tranquilla dove potrai esplorare la Petite Cité de Caractère a tuo ritmo.
Il percorso Vélo Francette si estende su 630 km di strade di campagna tra Caen e La Rochelle, offrendo una varietà di paesaggi e la possibilità di scoprire le Basses vallées angevines, rinomate in tutta Europa. È un ottimo modo per scoprire le ricchezze naturali e storiche della regione.
L'itinerario ciclabile Valle del Loir, per un totale di 320 km, è adatto a tutti i tipi di ciclisti e offre scenari incantevoli lungo il Loir, dalla sua sorgente ad Angers.
E su una mountain bike per un giro più tranquillo...
In famiglia, con gli amici o da solo, per un'ora o per un'intera giornata, prenditi il tempo per esplorare i più bei percorsi ciclabili che partono da Angers!
Cerchi una fuga nella natura? Tra le rive della Loira, i vigneti, i paesaggi di ardesia o il cuore delle basse valli di Angers, le opzioni sono numerose. Prenditi una giornata o una mezza giornata e lasciati sedurre da un giro in bicicletta, esplorando le bellezze della regione dell'Anjou in tutta tranquillità. È il modo perfetto per riconnettersi con la natura!
"Nature is Bike", unisciti all'avventura!
Il Festival della bicicletta da strada e d'avventura
Dal 14 al 16 giugno 2024 / Lac de Maine, Angers
Nature is Bike, il festival della bici gravel e delle avventure in bicicletta, dall'ultra alla scoperta, torna per la sua quarta edizione dal 14 al 16 giugno 2024 sulle rive del Lac de Maine ad Angers. Questa quarta edizione dell'evento - il primo in Francia a tema bici gravel - ti invita a vivere un weekend a tema ciclismo rivolto a per tutti, nello spirito del gravel e delle avventure su due ruote: passione, esplorazione di nuovi territori, condivisione, riconnessione con la natura e una buona dose di convivialità.
In programma: ultra-distanze, bikepacking, giri in bici gravel e della mountain bike, un villaggio ad accesso libero con un forum, workshop ed eventi serali, e la fiera del della bici gravel e delle avventure in bicicletta, che riunisce i più grandi brand di produttori di biciclette, di attrezzatura ciclistica e delle attività ricreative all'aperto.
Torna indietro nel tempo all'insegna della storia
Angers e i suoi dintorni ti invitano a esplorare il suo ricco patrimonio, dai castelli ai musei, dalle città storiche ai giardini allestiti.
Fortezza del Re René, il Castello di Angers è una tappa obbligata. Affacciato sul fiume Maine, è costituito da un'imponente cinta muraria e ospita anche l'Arazzo dell'Apocalisse, iscritto nel registro Memoria del Mondo dell'UNESCO nel maggio 2023! Le stradine di Angers riportano anche al cuore del Medioevo, con case a graticcio, ad esempio quella di Adam, e la scoperta dell'Abbatiale Toussaint, sede della Galleria David d'Angers.
Si può anche passeggiare per Angers e ammirare lo stile gotico di Angers, noto anche come "Plantageneto", visitando la Cattedrale di Saint-Maurice, visitando il Museo Jean Lurçat e dell'arazzo contemporaneo o scoprendo la Collegiata di Saint-Martin.
La zona dell'Anjou è anche ricca di castelli e manieri che raccontano la storia di diverse generazioni. Di particolare rilievo è il Castello di Brissac, il più alto di Francia e d'Europa, soprannominato il "Gigante della Valle della Loira", il Castello del Plessis-Macé, un bell'esempio di stile gotico tipico dell'Anjou, il Castello di Plessis-Bourré, che è stato utilizzato come set cinematografico, e il Castello di Serrant, con la sua impressionante collezione di mobili e oggetti d'arte.
Esplora i vigneti di Angers sulla Strada del Vino
All'incrocio di diverse strade del vino della Loira, la regione ti invita a scoprire i vigneti dell'Anjou-Saumur. Sui terreni scistosi e tufacei, lo Chenin e il Cabernet France sono due dei vitigni chiave della Valle della Loira.
Dal rosso al bianco fino al rosé, delizia le tue papille gustative (con moderazione) con una delle 27 denominazioni Anjou Saumur Vin Royal della Loira! Ogni aroma rivela una storia e un terroir unici.
Durante un'escursione a piedi o in bicicletta, prenditi il tempo per incontrare viticoltori appassionati e visitare le loro tenute. Ti daranno un caloroso benvenuto nelle loro cantine per condividere la passione per il loro mestiere. Concludi la giornata con una degustazione di alcune delle migliori annate per cui i vigneti della Valle della Loira sono famosi.
Ricarica le batterie in riva al mare
La Loira, la Mayenne, l'Authion, la Sarthe, il Loir... Numerosi fiumi attraversano la regione, creando paesaggi magnifici. Essi hanno avuto un ruolo importante nella storia della zona (città, castelli, vigneti, ecc.). La bellezza del paesaggio delle Basses Vallées Angevines può essere ammirata in ogni stagione.
Avrai molte occasioni per avvicinarti all'acqua, passeggiando lungo l'Ile Saint-Aubin, percorrendo i percorsi Loire à Vélo o Vélo Francette, o facendo una gita in gabarra.
Approfitta dei momenti piacevoli in riva al mare per fare il bagno, fare un picnic lungo la Maine o trascorri la serata in una guinguette assaporando le deliziose specialità dell'Anjou!
Angers vanta un ricco patrimonio naturale ed è una meta fondamentale per i visitatori. È anche sede del più importante parco botanico d'Europa, Terra Botanica, dove è possibile immergersi nell'incredibile mondo delle piante.
Video: Destination Angers
Luoghi da visitare a Angers e dintorni
Regioni
Pianifica il tuo viaggio
Meteo
Come arrivare
Suggerimenti dalla Community
Localizzazione