Attraversando il confine con l'Italia, l'area metropolitana di Nizza Costa Azzurra (in francese: Métropole Nice Côte d'Azur) è un luogo molto apprezzato dagli amanti delle attività outdoor. Dal Mar Mediterraneo alle cime del Mercantour, le opportunità di praticare sport all'aperto sono tantissime. Non ti preoccupare se hai dimenticato l'ombrello, infatti qui il sole splende per 300 giorni l'anno!
Attività a Nizza Costa Azzurra
Da non perdere a Nizza Costa Azzurra
In evidenza
L'iconica Promenade des Anglais è un vero gioiello di Nizza, conosciuto in tutto il mondo. Qui ...
Un classique facilement accessible depuis Nice vers les premiers reliefs. Une des pistes donne accès aux ruines de Châteauneuf (750 m), point ...
Une boucle qui fait découvrir le col d’Anelle (1739 m) nom dérivé du provençal “agnel” = “agneau”, ancien quartier “d’estive” comme en témoignent ...
Col de la Bonette, à 2802m
La montée de la piste de Malagratta et de la Brasca jusqu’aux vacheries de Mantégas, sont des variantes sublimes pour rejoindre le mythique col de ...
Nel Parco Nazionale del Mercantour, Valdeblore è un comune pastorale composto da parecchi paesi ...
Panorama sur un village perché typique du moyen-pays niçois : Gattières !
Un sito eccezionale tra cielo e mare, sovrastante le baie di Villefranche e di Beaulieu-sur-Mer.
Fort de ses reliefs contrastés, ce parcours sportif vous fera grimper vers le village d’Ilonse par sa route étroite et peu fréquenté en ayant ...
Le jardin exotique d’Eze est aménagé sur l’emplacement d’une ancienne forteresse médiévale à 429 ...
La terra del ciclismo
Esplora con la bici gravel
Scopri la Costa Azzurra da un'angolazione diversa optando per un percorso in bici gravel, tra strade e sentieri, una soluzione a metà tra la mountain bike e la bici da corsa, con partenze possibili da 7 comuni, dalla costa all'altopiano.
Parti all'avventura lungo alcuni fantastici percorsi consigliati dai nostri ambasciatori!
Ideale per la bici da corsa
Segui le orme dei più grandi campioni che hanno segnato la storia del ciclismo, scalando i più bei passi di montagna della Francia o semplicemente facendo una gita in famiglia.
Più di 30 circuiti ciclistici su strada per tutti i livelli e 4 itinerari con partenza da 7 comuni sono disponibili per scoprire il ricco patrimonio della zona, seguire i percorsi storici del Tour de France e della Parigi/Nizza e scalare i colli leggendari come quelli di Èze, Bonette, Lombarde, Vence, Saint-Martin, Turini...
Questi percorsi hanno ottenuto il marchio "Espace cyclo-sport Métropole Nice Côte d'Azur, terre de vélo" dalla Federazione Ciclistica Francese (FFC).
Percorsi per mountain bike per tutti i livelli
Goditi una varietà di percorsi per mountain bike adatti a tutti i livelli, con oltre 50 itinerari segnalati e certificati dalla Federazione Ciclistica Francese.
Mentre pedali, approfitta per scoprirre paesini collinari ricchi di storia, goditi i panorami mozzafiato della costa e del Mercantour, affronta i leggendari passi di montagna ed esplora le stazioni sciistiche di Auron, Isola 2000, la Colmiane e Roubion les Buisses.
Una grande varietà di paesaggi
L'area metropolitana di Nizza Costa Azzurra è caratterizzata da una grande diversità di paesaggi. È composta da 51 comuni distribuiti in 3 aree geografiche complementari: la costa, l'entroterra e le cime della zona montana.
Il suo clima eccezionale, con più di 300 giorni di sole all'anno, il suo ricco patrimonio, le spiagge, i villaggi collinari, le viste panoramiche sul mare e sulle montagne, il know-how ancestrale, l'agricoltura, la gastronomia nizzarda e il rilievo che intreccia le coste mediterranee con il Gelas, la vetta più alta del Mercantour (3.143 m), lo rendono un territorio unico.
Video: Métropole Nice Côte d'Azur
Una terra ricca di sentieri e percorsi
L'area metropolitana di Nizza Costa Azzurra è uno degli unici territori al mondo dove mare e montagna si incontrano in modo così armonioso, ma soprattutto dove si uniscono due entità così forti come la Costa Azzurra e il Parco Nazionale del Mercantour.
Nel corso dei secoli, gli abitanti del luogo hanno plasmato i paesaggi e organizzato l'economia di questa terra costruendo sentieri, vaste reti di comunicazione che irrigavano il territorio e permettevano alle persone di spostarsi e di trasportare le merci per le popolazioni alpine. Le rotte commerciali stabilite offrivano punti di sosta nei villaggi principali, dove i mercanti e i loro muli potevano fare le soste necessarie per riposare.
Questo territorio è quindi attraversato da innumerevoli sentieri e percorsi che testimoniano tale storia: l'itinerario per mountain bike Auron-Nizza, il Lou Camin Nissart GR®, il GR® 5, il GR®A, la Route des Grandes Alpes, la Via Alpina, i Chemins du Soleil... E molto presto, i percorsi pedonali seguiranno le orme delle vie del sale!
Queste strade offrono oggi all'ecoturismo un meraviglioso spazio per l'avventura e la scoperta dell'eccezionale portata del nostro patrimonio culturale e naturale.
Video: Nice Côte d'Azur Sports de nature
La ''Route des Paysages'' tra la costa e l'entroterra di Nizza
Nice Côte d’Azur vous attend pour des aventures aquatiques !
La gastronomia a Nizza Costa Azzurra
Scopri il savoir-faire unico degli artigiani del territorio: l'olio d'oliva e le olive di Nizza (DOP), il vino di Bellet di origine controllata e il vino di Saint-Jeannet, i profumi e gli oli essenziali, il cioccolato, lo zafferano, le ceramiche, tanti prodotti creati localmente e i cui segreti di fabbricazione si trasmettono di generazione in generazione.
A Nizza, la gastronomia è così importante che la cucina qui ha un proprio marchio di qualità. Ogni anno, "Cuisine Nissarde, le respect de la tradition" premia i migliori ristoranti della zona per la qualità e il rispetto delle ricette tradizionali.
Lasciati quindi tentare da un aperitivo con una fetta di socca o una pissaladière, seguito da un'autentica insalata nizzarda, da piccoli piatti ripieni, da un pan bagnat o da ravioli con daube. E per finire il dolce tradizionale: la torta di bietole.