Cicloturismo
Le piste ciclabili a lunga percorrenza e le ciclovie sono tra i percorsi più lunghi utilizzati dai cicloturisti: in tutto il mondo, reti di percorsi ciclabili permettono di pedalare per giorni, settimane o persino mesi, spesso snodandosi lungo i fiumi, collegando luoghi di interesse storico-culturale o attraversando aree naturali incontaminate. In questa pagina troverai una selezione di piste ciclabili a lunga percorrenza di diversi Paesi.
Le destinazioni più belle
Il fascino del cicloturismo
Il cicloturismo è un modo particolarmente intenso di viaggiare: si sperimentano i cambiamenti del paesaggio a una velocità confortevole e si possono coprire distanze relativamente lunghe in un giorno. Godersi l'alba sulla spiaggia al mattino e vivere la vita vibrante di una grande città la sera? Nessun problema! Questo è un altro motivo per cui il cicloturismo è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Un altro motivo è la crescente popolarità delle e-bike e delle bici gravel, che consentono a un maggior numero di persone di percorrere lunghe distanze in bicicletta.
Inoltre, in bicicletta si ha la massima flessibilità e si può sempre modificare l'itinerario; le soste spontanee non sono quindi un problema. Se pernottare in tenda o in una guesthouse o in un hotel è una scelta personale. Ma una cosa è certa: sui percorsi ciclistici a lunga distanza il viaggio sarà sicuramente memorabile, come dimostrano i nostri diari di viaggio, dalla Patagonia alla Svezia.
La versatilità del cicloturismo
I percorsi per il cicloturismo sono solitamente lunghi diverse centinaia di chilometri e sono segnalati in modo uniforme. Gli itinerari ciclabili di lunga percorrenza più noti sono generalmente ben sviluppati e segnalati, e lungo il percorso sono presenti strutture ricettive adatte ai ciclisti. Quelli particolarmente attraenti hanno anche ricevuto riconoscimenti sulla base di criteri come la qualità del percorso, la segnaletica, i luoghi di interesse ecc.
I 12 itinerari "D" fanno parte della rete ciclabile tedesca lunga 12.000 chilometri e attraversano la Germania: gli itinerari "D" da 1 a 6 vanno da ovest a est e gli itinerari da 7 a 12 da nord a sud. Sono tutti contrassegnati da un simbolo costituito da una ruota e dal rispettivo numero. In Germania esistono anche molti altri percorsi ciclabili a lunga percorrenza che collegano fiumi e laghi famosi, come il lago di Costanza e il lago Königssee.
Esiste anche una rete di itinerari ciclabili a lunga percorrenza che attraversa l'Europa dall'Atlantico, al Mediterraneo, al Mare del Nord e al Mar Baltico. Si può scegliere di percorrere percorsi pianeggianti lungo i fiumi o di conquistare montagne come le Alpi e i Pirenei.
Prepara il tuo viaggio
Quando scegli un itinerario cicloturistico hai la possibilità di scegliere tra i percorsi già esistenti in Trova o di creare un percorso da zero con lo strumento Crea il tuo percorso.
Se hai poca esperienza con il cicloturismo e viaggi in luoghi che non conosci, ti consigliamo di provare uno dei percorsi già esistenti e suggeriti da chi ci è già stato o dagli enti turistici del territorio. Lo strumento "Trova" offre numerose opzioni di filtro per trovare il percorso più adatto alle tue esigenze.
Anche le nostre Guide di viaggio (che coincide con la sezione Destinazioni nel sito web) offre anche una panoramica dei percorsi ciclabili a lunga distanza in tutto il mondo. Basta inserire la destinazione desiderata nella barra di ricerca in alto in questa pagina e atterrerai direttamente nella pagina corrispondente, dove troverai tanti percorsi cicloturistici tra cui scegliere.
Quando si pianifica la propria avventura, è necessario prestare particolare attenzione ai tipi di percorsi. Con una normale bicicletta da cicloturismo dovresti percorrere solo piste ciclabili asfaltate ed evitare sentieri e strade per mountain bike. Se si opta per una bici gravel, invece, si è flessibili e si possono includere nella pianificazione quasi tutti i tipi di percorsi. Se vuoi fare cicloturismo in Germania, nei Paesi Bassi, in Danimarca e nella zona del Lago di Garda, perché non utilizzare la mappa bici ADFC-BVA per trovare le piste ciclabili giuste per te?
Attrezzatura
Se vuoi trascorrere le notti in tenda ed essere autosufficiente è necessario essere ben preparato. Scopri di cosa non puoi proprio fare a meno e come caricare la tua bicicletta in modo ottimale.
Il cicloturismo è facile con le funzioni di Outdooractive
Oltre alle mappe ufficiali che ti permettono di navigare e seguire le tracce nel miglior modo possibile, Outdooractive ti offre molte altre utili funzioni come Video 3D, Anteprima 3D e la realtà aumentata di Skyline.
Offerte e altro
Approfitta delle offerte esclusive dei nostri partner
Con gli abbonamenti Pro e Pro+ non solo hai accesso a funzioni aggiuntive e alle migliori mappe, ma puoi anche beneficiare di offerte esclusive dei nostri partner per essere sempre equipaggiato al meglio per le tue avventure outdoor!
Scopri tutti gli sconti e i vantaggi