Bici gravel
La bici gravel offre il meglio di due mondi: la bici da corsa e la mountain bike. Gli pneumatici più grandi e larghi garantiscono più trazione e comfort anche su strade non asfaltate. Grazie alla struttura leggera, inoltre, è possibile raggiungere velocità più elevate rispetto a una mountain bike. Le bici gravel sono ideali anche per praticare cicloturismo e bikepacking. Trovi il tuo prossimo percorso per bici gravel con Outdooractive!
Le destinazioni più belle
Che cos'è una bici gravel?
La bici gravel è il punto di incontro tra la bici da strada e la mountain bike, progettata ovvero per unire i vantaggi di entrambi. Ciò significa che è possibile utilizzare una bici gravel sia su strade asfaltate che su sentieri sterrati (gravel).
Rispetto alla bici da strada, la bici gravel è più robusta e ha pneumatici più larghi, che consentono di pedalare in sicurezza su strade e sentieri non asfaltati. Inoltre, ha una posizione di guida più eretta per un maggiore comfort e spesso un interasse più lungo, che migliora la stabilità.
Rispetto a una mountain bike, invece, la bici gravel è più leggera, più veloce e più agile sull'asfalto, ma comunque abbastanza robusta da poter essere utilizzata su terreni non asfaltati. Tuttavia, essa non è adatta ai sentieri per mountain bike veri e propri. Se sei ancora indeciso se optare per una bici da strada o una bici gravel, qui sotto abbiamo messo a confronto le principali differenze tra i due tipi di bicicletta.
Per chi è adatta la bici gravel?
La bici gravel è la bici più adatta a tutti i ciclisti che amano pedalare fuori dai sentieri battuti, ma vogliono anche essere veloci su strada. È particolarmente adatta per le lunghe distanze, come i sentieri escursionistici e il bikepacking. I vantaggi di una bici gravel sono la versatilità su diverse superfici, il comfort e la velocità.
Che si tratti di un itinerario breve o di più giorni, con l'attrezzatura giusta sarai pronto a tutto. Soprattutto nei giri in bicicletta di più giorni con una bici gravel, è necessario prestare attenzione ad alcune cose. Leggi la storia di Isabelle e della sua avventura di bikepacking sulla Carretera Austral in Patagonia con la sua bici gravel per sapere di cosa si tratta.
Con una bici gravel puoi anche fare vari giri di un giorno con tratti su strada, su piste ciclabili classiche e su ghiaia e percorrere molti chilometri. Grazie alla flessibilità di questo tipo di bicicletta, puoi trovare percorsi adatti quasi ovunque. Qui sotto abbiamo raccolto una selezione dei migliori percorsi in tutto il mondo.
Questi percorsi in Europa ti offrono tutto ciò che rende le bici gravel così speciali: varietà, flessibilità e velocità! Sono inclusi percorsi di mezza giornata o di un giorno intero e persino alcuni ...
Ricerca e pianificazione dei percorsi
Nella sezione Trova troverai molti altri percorsi per la bici gravel. Per trovare il percorso più adatto alle tue esigenze, hai a disposizione numerosi filtri.
Se stai cercando un percorso in un luogo specifico, inserisci la destinazione che ti interessa nella barra di ricerca in alto e arriverai direttamente sulla pagina dei percorsi gravel in quella località o zona.
Quando preferisci scegliere tu quali tipi di sentieri vuoi percorrere con la tua bici gravel, puoi creare da zero il tuo percorso con lo strumento Crea il tuo percorso. Ricorda che più tratti percorri su strade sterrate e ghiaia, più viaggerai lentamente e più i tratti saranno faticosi. Questo è un fattore da non sottovalutare, soprattutto nei lunghi itinerari di bikepacking.
Ovviamente, se ci si accorge che è difficile raggiungere la destinazione sul percorso originale, è possibile modificarlo e prevedere più chilometri sulla strada per risparmiare energia. Se vuoi fare un giro in bici gravel in Germania, nei Paesi Bassi, in Danimarca e nella zona del Lago di Garda, puoi non utilizzare la mappa bici ADFC-BVA per trovare le piste ciclabili.
Avventure in bici gravel con le funzioni di Outdooractive
Oltre alle fantastiche mappe dei nostri partner, tra cui KOMPASS, swisstopo e IGN, Outdooractive offre anche una serie di altre utili funzioni come il salvataggio di mappe e percorsi offline, la navigazione con indicazioni audio, i profili altimetrici, la realtà aumentata Skyline e molto altro ancora. Scoprile tutte!
Offerte e altro
Approfitta delle offerte esclusive dei nostri partner
Con gli abbonamenti Pro e Pro+ non solo hai accesso a funzioni aggiuntive e alle migliori mappe, ma puoi anche beneficiare di offerte esclusive dei nostri partner per essere sempre equipaggiato al meglio per le tue avventure outdoor!
Scopri tutti gli sconti e i vantaggi